The Land Before Time

« Older   Newer »
  Share  
0o°trishetta-10°o0
view post Posted on 7/9/2011, 11:20




thelandbeforetime2

Alla Ricerca della Valle Incantata -
The Land Before Time



ardvilm

« Alcune cose le vedi con gli occhi, altre le vedi col cuore. »


Alla ricerca della Valle Incantata (The Land Before Time) è stato il primo film dal 1988, prodotto dalla Amblin Entertainment e diretto da Don Bluth.

INFO:

Titolo originale: The Land Before Time
Paese: Stati Uniti d'America, Irlanda
Anno: 1988
Durata: 65.52 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 1.33:1
Genere: animazione, avventura, drammatico
Regia: Don Bluth
Soggetto: Judy Freudberg, Tony Geiss
Sceneggiatura: Stu Krieger
Produttore: Steven Spielberg, George Lucas
Montaggio: John K. Carr Dan Molina
Musiche: James Horner, Michael Tavera

DOPPIATORI:
Doppiatori Originali:
Gabriel Damon: Piedino
Candace Hutson: Tricky
Judith Barsi: Ducky
Will Ryan: Petrie
Path Hingle: Narratore/Rooter
Helen Shaver: Madre di Piedino
Bill Erwin: Nonno di Piedino
Burke Byrnes: Padre di Tricky
Frank Welker: ruggiti di Denti Aguzzi

Doppiatori Italiani:
Rossella Acerbo: Piedino
Monica Vulcano: Tricky
Federica De Bortoli: Ducky
Marco Mete: Petrie
Giorgio Lopez: Narratore
Sandro Sardone: Rooter
Maria Pia Di Meo: Madre di Piedino
Luciano De Ambrosis: Padre di Tricky



mv5bmtu2ndkwnjexml5bml5 TRAMA:

l film, ambientato nell'Era mesozoica, si apre con la nascita di Ducky, una Saurolophus ("Bocca Grande"), Tricky, una femmina di Triceratopo ("Tricorno") e Piedino, un Apatosauro ("Collo Lungo"). Piedino, insieme a sua Madre, Nonni e gli altri dinosauri, sta migrando verso la "Valle Incantata", una terra promessa radiosa e fertile dove possono vivere in pace e prosperità.

Un giorno però, Piedino e Tricky vengono attaccati da Denti Aguzzi, un feroce Tirannosauro che tenta di divorarli, ma viene respinto coraggiosamente dalla Madre di Piedino. In quell'istante però si scatena un terremoto dove Denti Aguzzi viene apparentemente ucciso dalla Madre di Piedino che lo fa cadere in un crepaccio e Tricky e Piedino vengono separati dai genitori e Piedino e la Madre dai Nonni.

Più tardi, finito il terremoto, Piedino ritrova la Madre morente (ferita a morte dallo scontro con Denti Aguzzi) che prima di spirare davanti al suo cucciolo gli spiega come raggiungere da solo la Velle incantata: "Segui il Cerchio luminoso, passa per la roccia che sembra un Collo Lungo e le Montagne che bruciano". Poco dopo, il piangente Piedino incontra un vecchio Minmi, Rooter, che lo consola amorevolmente spiegandogli che il Ciclo della vita è iniziato. Piedino si ritrova con Ducky, e insieme si mettono in cammino.

Intanto, Tricky scopre che Denti Aguzzi non è morto alla sua caduta e terrorizzata corre via trovandosi con Piedino e Ducky. Mentre i tre cercano del cibo, incontrano Petrie, un ingenuo e sperduto cucciolo di Pteranodonte ("Volatile") che non sa volare e si unisce al gruppo per ritrovare la sua famiglia. Ducky trova un grosso uovo abbandonato che si schiude facendo nascere Spike, un muto e goloso cucciolo di Stegosauro ("Coda a Lancia"), che viene subito accolto.

Il mattino dopo, i cinque amici vengono attaccati da Denti Aguzzi, riuscendo a sfuggirgli entrando in una stretta fessura. Una volta usciti, Piedino riconosce il monolito a forma di Collo Lungo e capendo di essere sulla strada giusta. Tricky però, testardamente convince il gruppo a non seguire Piedino e prendere un'altra starda. Il gruppo così si separa da Piedino ma finiscono in trappola da un canale di lava mentre attraversano la Montagna che brucia. Piedino li salva mentre Tricky viene attaccata da dei Pachicefalosauri, che vengono spaventati dai suoi compagni, riemersi da una pozza di catrame. Vergognandosi di aver quasi ucciso i suoi amici, Tricky lascia il gruppo.

Mentre attraversano un profondo laghetto, Piedino vede Denti Aguzzi in lontananza. Piedino formula così un piano per liberarsene definitavamente e grazie all'aiuto tempestivo di Tricky, riescono a uccidere il T-rex colpendolo con un masso facendolo così annegare nel laghetto. Piedino poi vede una nuvola che ha la forma di sua Madre, che dissolvendosi, libera un raggio di luce che illumina con grande sorpresa di tutti la maestosa Valle Incantata. Qui i piccoli dinosauri si ricongiungono con i famigliari mentre Piedino si unisce ai suoi amati Nonni.


PERSONAGGI:

Piedino è un cucciolo di Brontosauro che nel cartone animato viene chiamato collo lungo, non ha ne la mamma ne il padre, la mamma e morta dopo avere combattuto cotro un Tirannosauro Rex chiamato denti aghuzzi.

Tricky è un cucciolo di Triceratpos, dice di essere una coraggiosa ma al primo pericolo scappa via, non ha la mamma, e suo padre si occupa di lei e delle sue due nipotine Dinah e Dana.

Ducky è un cucciolo di Saurolophus, e la sorellastra di Spike è sepre sorridente e simpatica una specie acquatica e si diverte a sguzzare nell’acqua.

Petrie è un cucciolo di Pteranodon che vive insieme alla sua famiglia nella valle incantata, nel ultimo film che sarebbe l’episodio prima di tutti, si imbatte in Piedino che vaga senza meta avendo perso la madre da poco e da lì nasce una bellissima amicizia.

Spike è un cucciolo di Stegosaurus, non ha ne la mamma ne il papà e così è stato adottato dalla famiglia di Tricky, loro due sono davvero inseparabili, ha un appetito insaziabile divora tutto ciò che è commestibile.

Mordicchio è un cucciolo di Tyrannosaurus che incontra per caso Piedino e gli altri, cercano di farlo diventare veggetariano ma senza risultati.



Edited by 0o°trishetta-10°o0 - 7/9/2011, 15:13
 
Top
And1998
view post Posted on 16/8/2015, 16:10




Ma perchè mettete Mordicchio se non c'è nel 1º film? Allora mettete anche Ruby, no?
 
Top
1 replies since 7/9/2011, 11:20   373 views
  Share